29 maggio 2012

Storia dell'uomo con la birra Child




Ha camminato mezz'ora sulla spiaggia prima di sedersi. Da una tasca del giubbotto ha tirato fuori una lattina di birra Child, con il puttino oro su fondo blu, e una scatoletta gialla con la scritta nera Piccoli Arcani. Se ne infischia di tarocchi e simili, ma gli è piaciuta la scatola.
Dopo aver ripiegato con cura il giubbotto e averlo appoggiato accanto,  si guarda attorno. Non c'è nessuno a quell'ora di metà mattina. Ma non si sente contento come ogni volta  con la moto al mare, d'inverno. Una cosa zitta zitta cova dentro,  facendogli sentire una punta di disagio.
Pesca dal mazzo tre carte che dispone rovesciate davanti a sè, le gira. Gru, Panda, Conchiglia.  Si è stancato di stare appeso, a dondolare su facebook. Dietro lo schermo come in un guscio, a cliccare "mi piace",  riempire post, sempre sferzante, acido, un bel contropelo a chi capita. A tutti. Anche a lei. Si erano ritrovati su facebook, dopo un bel po' di anni, ed era cominciato un circo. Tutto per colpa di quella che in alcun modo poteva dire " amica". Le carte sono sincere.  Di mangiare foglie di bambù è stufo, ma quando uno è panda, panda gli tocca fare fino in fondo. Chiudere le valve, e amen. 
Apre la lattina di birra Child. Il puttino lustro sorride. Tira un sorso e ancora un altro. Un leggero gusto di affumicato, ben alcolica. 
Fa scivolare altre tre carte davanti a sè. Le gira: Sirena, Bottiglia, Pettine.  Quell' amica di facebook quieta quieta era uscita da uno sbiadito ricordo, e  lo aveva sviato. Un messaggio qui, un "mi piace" là, con punti esclamativi fitti come frecce.
Il puttino grasso sorride con l'arco abbassato. Sete e birra. A ritrovare la compagna di scuola, per un po' ti diverti, specie se un pensierino l'hai fatto. Il tempo perduto, magari si può, oggi.  Ciao !!!!  dai raccontami ......
A poco a poco il tono confidenziale era scivolato giù,  un pezzo alla volta, come in uno spogliarello, mostrando tutta una nudità nuda. L'aveva inseguita con ansia tra un messaggio inviato e un commento sulla bacheca. Scopriti ancora un po' qui.
Un sorso di birra. Per gioco era stato insinuante.
Ma adesso ha ripreso il controllo. Le ha mandato un messaggio alla svelta, con tanti baci e addio , e ha cliccato "rimuovi dagli amici". 
Ancora tre carte. Torre, Collare, Lupo. Bene. La pupa tolta dagli amici è rimasta confusa, con l'amaro stretto al collo. Pensa che non la rivedrà  mai più tra i suoi post. Sente una punta di rimorso, meno di una punta.
Ancora un sorso di birra Child. Il puttino grasso sorride mesto con l'arco all'ingiù. Raccoglie le carte e le rimette nella scatoletta  gialla con il coperchio, ben chiuse.

Nessun commento:

Posta un commento